il progetto
la firma digitale
la posta certificata
modulo d'ordine

home < servizi < progetto CNF - DCS - Actalis < firma digitale

LA FIRMA DIGITALE

La firma digitale è l'equivalente elettronico della firma autografa, ed ha il suo stesso valore legale.
Associata ad un documento elettronico ne garantisce l'integrità, l'autenticità e la non ripudiabilità.
L'elemento chiave di un sistema di firma è rappresentato dal certificato digitale di sottoscrizione che ACTALIS, nel suo ruolo di Certificatore accreditato presso il CNIPA, rilascia al titolare di una smartcard.

Il certificato di sottoscrizione è un file che contiene al suo interno informazioni che riguardano l'identità del titolare, la chiave pubblica attribuitagli al momento del rilascio, il periodo di validità del certificato stesso oltre ai dati dell'Ente Certificatore che lo ha rilasciato.

Il certificato digitale di un titolare, una volta entrato a far parte dell'elenco pubblico dei certificati, tenuto dall'Ente Certificatore, garantisce la corrispondenza tra la chiave pubblica e l'identità del titolare permettendo, a chi riceve un file firmato digitalmente, di verificare la validità del certificato stesso e di ottenere informazioni sul firmatario del documento informatico.

Le caratteristiche di un documento informatico firmato digitalmente

  • Integrità: garanzia che il documento non è stato manomesso dopo la sottoscrizione.
  • Autenticità: garanzia dell'identità di chi firma.
  • Non ripudio: l'autore non può disconoscere il documento firmato.
  • Valore legale: il documento elettronico sottoscritto digitalmente ha lo stesso valore legale di un documento cartaceo sottoscritto con firma autografa.

La firma digitale del Consiglio Nazionale Forense

Il CNF ha ottenuto l'accreditamento come Certification Authority (delibera CNIPA dell'11/12/2003) potendo così emettere certificati di Firma Digitale ad avvocati e praticanti avvocati , per il tramite degli Ordini Forensi;

L'avvocato o il praticante che desidera acquistare la firma digitale dovrà compilare il modulo di adesione in cui saranno indicati i suoi dati anagrafici allegando, allo stesso, una fotocopia di un documento di identità ed una fototessera per l'eventuale personalizzazione.

Il modulo d'ordine dovrà essere firmato dall'utente e inviato alla DCS che nell'ambito della collaborazione CNF – ACTALIS – DCS, provvede alla distribuzione dei servizi di firma digitale e posta.

Richiedi ulteriori informazioni sulla firma digitale del CNF

 

IRNERIO 2004
sito realizzato da DCS Software e Servizi S.r.l. in collaborazione con Di Clemente Software